Fatti Forza

Farsi Forza…mi hanno sempre detto queste due parole ogni volta che ero giù di morale, depresso, scoraggiato…ma sinceramente non ho mai saputo cosa volesse dire.

Penso che questo modo di dire sia una di quelle cose che non sai mai cosa veramente significhi ma che sai cosa la gente intende quando te lo dice…mi capite? Per esempio quando mi dicevano “Fatti forza!” sicuramente era quel tono d’incitazione, quel tono un po’ imperativo ma più che altro amichevole che cerca di aiutarti…quindi io capivo cosa volevano dirmi, capivo che cercavano di consolarmi e aiutarmi. Ma cosa dicevano veramente? Come quando un parente o amico muore e la gente ti guarda e con un tono molto basso e “sincero” dice “condoglianze” e tu automaticamente “grazie” rispondi…ma grazie di cosa?! E poi che cavolo vuol dire condoglianze?! Ormai la gente lo dice perchè è tradizione eseguire queste “procedure verbali” ma penso che quasi nessuno sappia cosa veramente dice…

Fatti Forza.

Oggi mi soffermo su queste due parole che…fino a poco fa, non sapevo cosa volessero dire. Almeno per me.

Come fa una persona a darsi forza da sola?! La prima cosa che mi viene in mente è un uomo che deve alzare il suo stesso peso…ma quel peso non è un oggetto o un’altra persona, ma se stesso! Quindi? Immaginatevi se no un uomo che sta per cadere da un dirupo e invece di arrivare l’amico che lo afferra per non farlo cadere è lui stesso che con la sua mano destra si afferra da solo e si tira via per non cadere…questa cosa come si fa?…

Come si fa…a farsi forza?…

Molte persone mi dicono con la preghiera…molti mi dicono con la speranza…molti mi dicono grazie alla famiglia. Ma in tutti questi casi ti affidi a qualcuno o qualcosa…non ti fai forza veramente da solo.

Poi capì (almeno, credo di aver capito) com’è veramente possibile che uno si faccia forza da solo. Grazie alla Determinazione.

La determinazione ti può permettere di fare qualsiasi cosa, la determinazione ti permette di combattere le paure e di non mollare davanti alle difficoltà. Ti aiuta. Ti SOSTIENE.

Ecco perchè una persona può farsi forza da sola, ecco perchè può rialzare il suo stesso peso…c’è il “trucco”. La Determinazione ti da una mano. A questo punto uno potrebbe pensare che non ti rialzi veramente da solo. Come negli altri casi c’è qualcosa che lo fa al posto tuo. Ma è qui che sta la risposta.

La Determinazione proviene solo esclusivamente da te…sei tu.

Annunci

Informazioni su Diego Luna

Mi chiamo Diego, sono del 90 e finalmente mi sono deciso di fare un Blog dove cercherò di dire tutto quello che mi passa e passerà per la testa.
Questa voce è stata pubblicata in Modi di Dire e Proverbi e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Fatti Forza

  1. Sei proprio forte… 😀 Bellissimo ragionamento.
    Io odio la parola “condoglianze”, non l’ho mai sopportata… infatti non riesco a dirla, a me sembra solo una frase fatta, che non serve a nulla…
    Anche fatti forza in fondo penso che sia una frase fatta, può dare qualcosa di positivo, solo se detta con sentimento, magari accompagnata da un… ci sono 🙂
    La determinazione è importantissima, mi fa pensare alla forza d’animo che è in ognuno di noi, però penso che come hai detto tu, non possiamo sempre fare tutto da soli e attingere sempre dalla forza d’animo, e dalla determinazione… altrimenti prima o poi crolleremo. Da qualche parte bisogna pur fare “benzina”, attingere da Qualcuno, nel mio caso, e anche da persone con un cuore pulsante 🙂
    Un abbraccione!! 😀

    • Diego Luna ha detto:

      Certo!
      Non possiamo vivere muovendoci sempre e soltanto con le nostre forze! Sarebbe impossibile, sarebbe inumano!
      Abbiamo bisogno della speranza, della fede, degli amici, dei parenti, e ti tante altre cose per poter vivere e crescere sani in questa terra =)

      Come sempre grazie per leggere e commentare! Ti mando un abbraccione a presto =D=D=D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...